Ottobre 2019
Fino ad oggi non avevo mai creato un sito web del mio studio, consapevole dell’impegno che comporta realizzarne uno che parli per noi di noi. E poi, forse, appartenendo ad una generazione cresciuta professionalmente quando ogni tipo di pubblicità era bandita, ho sempre avuto un po’ il pregiudizio che un sito fosse esclusivamente uno strumento di promozione della propria attività.
Con il tempo ho cambiato idea e ho capito che il sito web può essere un potente mezzo di comunicazione per facilitare innanzitutto, la comprensione di chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e perché lo facciamo. E mi sono resa conto che, nel rapporto con un potenziale cliente, è semmai strumento che serve più a quest’ultimo che al professionista. Prima ancora di contattare il professionista, un avvocato, ad esempio, qualsiasi persona può, infatti, trarre un grande aiuto dal leggerne il sito web, per capire se questi possa essere una guida in sintonia con il proprio sentire e adatta ad accompagnarlo, nell’esempio fatto, nel viaggio attraverso il conflitto che deve affrontare.
Una conoscenza preliminare, questa, che può contribuire molto a facilitare un felice abbinamento e far sì che anche il viaggio più impegnativo sia reso meno faticoso da una sorta di affinità elettiva conseguente ad una scelta consapevole.
In un contesto sempre più “globale”, inoltre, il sito rappresenta un modo per consentire quella preliminare conoscenza di sé anche per i colleghi, i professionisti appartenenti ad altre categorie professionali e, in genere, per tutti coloro che desiderano entrare in rapporto, o semplicemente hanno interessi simili, e non ci conoscono.
Nella mia storia professionale, narrata attraverso la time-line, ho inserito anche alcuni passaggi esistenziali significativi perché senza quelle tappe non sarei oggi la persona e la professionista che sono. Non credo, infatti, che sia possibile tracciare una netta demarcazione fra persona e professionista, soprattutto quando si tratta di certe attività come quella che si esplica nel diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori.