IT | en

Esplorare ed aprire
nuove strade è il leitmotiv
della mia vita

  • Le fondamenta
    '57
    1957
    VENERDì 17

    Nasco a Lucca. È maggio, venerdì 17. Imparo fin da subito l'arte di trasformare una criticità in risorsa: ho sempre considerato quella data un portafortuna.

    '67
    1967
    FAMIGLIA ALLARGATA

    Trascorro l’infanzia nella casa dei nonni materni, intorno alla quale ruotano anche genitori, sorella, zii e cugini materni. Vivere in una famiglia allargata è un'esperienza bella e complessa. È la mia prima palestra nell'arte della mediazione.

    '71
    1971
    AL CLASSICO

    Inizio il Liceo Classico Machiavelli di Lucca. Siamo una classe molto affiatata: insieme impariamo il fascino della complessità e la passione per le sfide.

    '75
    1975
    SENZA PRECEDENTI

    Scelgo di non seguire le orme di mio padre, titolare di un avviatissimo studio dentistico e direttore di clinica universitaria: decido che sarò un avvocato, una professione senza precedenti in famiglia. Non mi sono mai pentita di questa scelta.

    '76
    1976
    IL SOGNO

    Mi iscrivo alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Pisa per diventare un “avvocato matrimonialista” ed aiutare le coppie in crisi a separarsi bene.

    '82
    1982
    GIOVEDI’ GRASSO

    Mi laureo il 18 febbraio, giovedì grasso, con 110 e lode ed una tesi in diritto del lavoro con il Prof. Giuseppe Pera.

  • Un giovane avvocato
    '82
    1982
    NESSUN ERASMUS

    Inizio la pratica il 23 febbraio, martedì grasso, dall’Avv. Pier Luigi Del Frate a Lucca. Non mi concedo un’esperienza all’estero prima di una scelta definitiva ed è uno dei pochi rimpianti della mia vita. Allora non esistevano gli Erasmus!

    '83
    1983
    UN GRANDE MAESTRO

    Presso l’Avv. Del Frate, che è uno dei migliori professionisti della mia città, imparo come essere difensore nel processo e come negoziare sulla base delle posizioni.

    '84
    1984
    ISCRITTA ALL'ALBO

    Supero alla prima prova, presso la Corte d’Appello di Firenze, l’esame per diventare procuratore legale ed il 6 aprile mi iscrivo all’albo degli avvocati di Lucca. Nel 1997 aggiungerò il titolo di avvocato cassazionista.

    '85
    1985
    ANIME GEMELLE

    A 28 anni conosco l’uomo con il quale avrei condiviso il resto di tutta la sua vita e vissuto per quasi venti anni una storia speciale. Considero il legame che ho sempre mantenuto con i suoi cinque figli il nostro più importante successo.

    '91
    1991
    IL PRIMO STUDIO

    Apro il mio primo studio nello stesso palazzo dove si trova quello dell’Avv. Del Frate continuando anche a collaborare con lui fino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 1994.

    '92
    1992
    NEW YORK

    Il 31 luglio sopravvivo ad un incidente aereo mentre decollo dall’aeroporto JFK di New York alla volta di San Francisco. Dalle ceneri di quel pauroso incendio, dove perdo tutto il mio bagaglio, raccolgo una seconda opportunità ed il mattino dopo proseguo il mio viaggio priva di qualsiasi ingombro.

  • Un avvocato diverso
    '89
    1989
    OUTSIDER

    Vengo accettata all’Istituto di Terapia familiare di Firenze, diretto dal Prof. Rodolfo De Bernart e dalla Dott.ssa Cristina Dobrovolsky, per la formazione alla terapia familiare che porterò a compimento nel 1993. Sono l’unico avvocato del corso.

    '90
    1990
    PIONIERA

    Partecipo al primo congresso europeo su “La médiation familiale” a Caen in Normandia.

    '93
    1993
    AIAF

    Inizia la mia vita associativa in AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori. Sono Presidente della sezione toscana e componente del direttivo nazionale.

    '95
    1995
    MEDIAZIONE FAMILIARE

    Conseguo il titolo di mediatore familiare sistemico AIMS. La mia professione si orienta sempre più prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, fino a diventare esclusivamente concentrata in questa materia.

    '98
    1998
    GIUSTO PROCESSO

    In AIAF lavoriamo con passione per vedere affermato il rispetto delle regole del giusto processo nel rito di famiglia e minorile e a favore della specializzazione di avvocati e di magistrati.

    '00
    2000
    LAVORO E FAMIGLIA

    Sono anni di intenso impegno familiare, che riesco a conciliare con quello professionale, per l’aggravarsi delle condizioni di salute del mio compagno.

    '04
    2004
    IN FORMAZIONE

    Mi iscrivo al Corso biennale di formazione alla Mediazione familiare, che concluderò nel 2006, presso il Centro per l’Età Evolutiva di Roma, aderente alla Simef, diretto dal Dott. Francesco Canevelli e dalla dott.ssa Marina Lucardi.

  • Un avvocato dei bambini
    '01
    2001
    DALLA PARTE DEI BAMBINI

    Mi appassiono al tema della rappresentanza di bambini e ragazzi, grazie anche al fatto che vengo spesso nominata loro curatore speciale o tutore dal Tribunale per i minorenni di Firenze. Vivo esperienze indimenticabili. Partecipo al Convegno “Il bambino e il giusto processo” organizzato a Levico Terme dall’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.

    '02
    2002
    AVVOCATO DEL MINORE

    In seguito all’introduzione in Italia dell’ “avvocato del minore” (legge 149/2001), come Presidente di AIAF Toscana organizzo a Lucca due importanti eventi formativi di respiro internazionale. È una grande responsabilità e un grande onore.

    '02
    2002
    DALL’AMERICA

    Scopro due grandissime esperte dell’Avvocato del minore, Anne H. Haralambie e Jaen Koh Peters, e, grazie all’AIAF, riesco a portarle a Lucca come formatrici.

    '04
    2004
    ADDII

    A novembre muore il mio compagno e, dopo soli due mesi, mio padre. Di lì a poco tornerò a vivere nella grande casa di famiglia in campagna.

    '07
    2007
    305

    Si chiama 305, dal numero degli olivi, l’olio che inizio a produrre. Un olio extravergine di nicchia che merita la certificazione toscana IGP e la menzione nelle guide Slow Food.

    '11
    2011
    SCUOLA AIAF

    Viene costituita la Scuola di Alta formazione dell’AIAF e sono componente del suo Comitato Scientifico e del suo corpo docente.

  • Un avvocato collaborativo
    '10
    2010
    LA NASCITA

    Milano, 25 marzo. Siamo 64 avvocati AIAF a costituire l’AIADC (Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo), una settimana dopo aver frequentato il primo corso italiano di formazione base al Diritto Collaborativo. Nel 2014 diventeremo Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. Sono fin da subito componente del Consiglio Direttivo.

    '10
    2010
    INCONTRI

    In giugno partecipo alla prima “spedizione” internazionale dell’AIADC, a Bad Aibling, vicino Monaco. Qui conosco quelli che sarebbero diventati i miei principali mentori per la mia attività di avvocato negoziatore: Jack Himmelstein, Gary Friedman e Sherri Slovin Goren.

    '10
    2010
    IN AMERICA

    In ottobre partecipo all’11° Forum organizzato a Washington D.C dall’IACP International Academy of Collaborative Professionals, di cui sono diventata socia. Sono la prima e l’unica professionista collaborativa italiana presente. È un appuntamento all’estero che, da allora, si ripeterà ogni anno in ottobre e al quale se ne aggiungeranno altri in Europa. Ai Forum 2018 e 2019 saremo diciassette italiani.

    '12
    2012
    DI CASA A MANHATTAN

    Rientrare da New York portando con me le chiavi dell’appartamento di due carissimi amici che mi ospitano e lasciare da loro le scarpette da corsa mi fa sentire sempre più forte il profondo senso di essere a casa ogni volta che vi torno.

    '15
    2015
    MILANO

    Con l’Expo Milano si trasforma: una città dove sempre più spesso faccio il pieno di energia positiva.

    '16
    2016
    ALLA GUIDA DI AIADC

    In marzo inizia il mio mandato come presidente di AIADC per il successivo biennio, dopo essere stata dal 2014 presidente eletto. Nel 2018 diventerò past president.

  • Un avvocato negoziatore
    '17
    2017
    TRA LE MURA

    Vendo la proprietà di campagna e mi trasferisco a vivere nel centro storico di Lucca, nell’accogliente abbraccio delle Mura, sempre più spesso in viaggio, curiosa del nuovo.

    '17
    2017
    DA TURISTA

    In occasione di un viaggio a Boston visito l’Harvard Negotiation Institute come turista e mi propongo di tornarvi come corsista.

    '18
    2018
    ISTANBUL

    La Pasqua è l’occasione per scoprire Istanbul: sono rapita dalla magia del Bosforo e dalla complessità della cultura turca.

    '19
    2019
    DA CORSISTA

    In giugno sono all’Havard Negotiation Institute per partecipare ad un corso sulla negoziazione basata sugli interessi nel luogo d’eccellenza, a livello internazionale, per lo studio di tale materia.

    '19
    2019
    PON GLOBAL Milan

    In novembre ho l'insperata opportunità di frequentare un nuovo corso del Program on Negotiation che l'Harvard Law Institute organizza a Milano nell'ambito della sua attività di formazione "itinerante" in varie città del mondo. In perfetta coincidenza con l'evoluzione del mio percorso formativo!

  • Un avvocato in pandemia
    '20
    2020
    IN LOCKDOWN

    È l’inizio di marzo. Da un giorno all’altro ci ritroviamo costretti a stare a casa per un lungo lockdown. La speranza di tutti è di uscirne migliori e più uniti.

    '20
    2020
    TRIBUNALI IN QUARANTENA

    Resta operativa solo l’alternativa alla giustizia dei tribunali, quella basata sul consenso e la capacità creativa delle persone di individuare soluzioni.

    '20
    2020
    COSI’ LONTANI, COSI’ VICINI

    Il lockdown ci sprona ad inventare nuovi modi di vivere e di lavorare. Lo studio professionale si vuota e la piattaforma Zoom si riempie di tanti volti che si affacciano ciascuno dal proprio balcone. Proprio negoziando online sperimento la massima connessione e comprensione fra persone.

    '20
    2020
    DAI SETTE CONTINENTI

    Partecipo come “voce” europea, esperta di negoziazione all’iniziativa promossa dal mediatore internazionale Gregg F. Relyea: un articolo scritto a più mani, da professionisti dei sette continenti, sull’impatto della crisi in atto sulla gestione dei conflitti e su quali lezioni trarvi per il futuro.

    '20
    2020
    RIAPERTURA

    Il 3 maggio 2020 le porte si riaprono. Fuori ci aspetta l’incertezza, dentro cresce una domanda: che lezione ho imparato?

  • Un avvocato resiliente
    '21
    2021
    FORMATRICE AIADC

    Diventata formatrice dell’AIADC insegno negoziazione e pratica collaborativa online. Ogni volta che insegno imparo qualcosa di nuovo.

    '21
    2021
    PICCOLI NEGOZIATORI CRESCONO

    Perché il mondo diventi un luogo migliore bisogna iniziare dai bambini e da bambini. Con questa convinzione traduco il libro di Gregg F. Relyea e Joshua N. Weiss Trouble at the Watering Hole- The Adventures of Emo and Chickie che quindi diventa disponibile nell’edizione italiana dal titolo Piccoli negoziatori crescono-Le avventure di Emo e Chickie.

    '22
    2022
    UN GRANDE MAESTRO

    Dopo averlo tanto letto è davvero emozionante formarsi con un grande Maestro ed un pioniere dell’arte del negoziato quale William Ury, co-fondatore del PON Program on Negotiation dell’Harvard Law School.

    '22
    2022
    STUDIO DELL’ANNO

    Sono uno degli “Studi legali dell’anno 2022”, secondo l’indagine condotta da Statista e Il Sole 24 ORE che individua le eccellenze del panorama legale italiano. È un riconoscimento inatteso e bellissimo.

    '22
    2022
    TRE VALIGIE

    Arrivata a questa tappa del mio viaggio professionale ed esistenziale ho tre valigie dalle quali attingere competenze ed abilità diverse per assistere i clienti in tutti i possibili scenari: nel giudizio contenzioso e nella negoziazione posizionale, nella negoziazione basata sugli interessi e nella negoziazione collaborativa.

    '23
    2023
    VIAGGIO ALL'INTERNO DELLA NEGOZIAZIONE

    L’associazione AIADC accoglie la mia idea di realizzare un “Viaggio all’interno della negoziazione in tre tappe, Firenze, Venezia, Torino e una destinazione, Milano” che ci consente di confrontarci con i tanti compagni di viaggio per approfondire come si negozia ai diversi tavoli di mediazione familiare, mediazione civile e commerciale, negoziazione assistita, pratica collaborativa, negoziazione dei contratti, negoziazione nella governance dell’impresa e nella composizione negoziata della crisi. Siamo sempre più consapevoli che “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.

  • Un avvocato al 40° anno di professione
    '24
    2024
    LA PRATICA COLLABORATIVA RACCONTATA DAI FIGLI

    Riesco a realizzare l’idea di promuovere la Pratica Collaborativa con un piccolo libro che ne spiega principi, regole e vantaggi attraverso un racconto di fantasia che vede protagonisti i figli, qualche commento professionale svolto con linguaggio semplice e preziose testimonianze di persone che hanno sperimentato il metodo. A dicembre, infatti, viene pubblicato da Pacini Giuridica il libro “La Pratica Collaborativa raccontata dai figli. Un metodo per separarsi a loro misura” scritto insieme alla Dott.ssa Monica Tomagnini.

    '24
    2024
    CERIMONIA DELLE MEDAGLIE

    Ricevo la medaglia d’oro dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca per i miei 40 anni di professione. Esperienza, competenza e passione accresciute durante le tante tappe di questo lungo viaggio mi consentono di guardare ai prossimi anni con inalterata curiosità e la speranza di realizzare nuovi progetti.

Chi sono oggi

Sono un avvocato negoziatore, con un’esperienza di oltre trentacinque anni anche di contenzioso giudiziario, ed esercito la professione esclusivamente nel settore del diritto delle relazioni familiari, della persona e minorile.
Nella mia vita professionale ho affrontato un grandissimo numero di controversie familiari, sia in via negoziale che contenziosa, relative alla disgregazione della coppia, coniugata e non, con complesse questioni di carattere economico/patrimoniale e con impegnativi problemi relativi ad affidamento, domiciliazione e frequentazione dei figli.
Ho gestito delicati giudizi di stato e procedimenti minorili, sia come difensore di uno o di entrambi i genitori, che come tutore o curatore speciale dei figli minorenni.

Dall’inizio della professione ho costantemente curato formazione e aggiornamento, sia sul piano del diritto sostanziale e processuale che sul piano delle attività di mediazione e di negoziazione fino a formarmi alla Pratica Collaborativa.
Sono, infatti, da sempre convinta che mediatori e negoziatori si diventi solo a seguito dell’acquisizione di specifiche competenze ed abilità nell’ambito di percorsi formativi ad hoc e non in virtù del solo titolo di avvocato. Mi sono formata alla mediazione, alla negoziazione basata sugli interessi e a quella collaborativa con i più accreditati formatori nazionali ed internazionali.

Penso che i conflitti familiari meritino il maggiore impegno possibile delle abilità di mediazione e di negoziazione, per essere risolti senza dover ricorrere all’intervento autoritario di un giudice la cui decisione, per quanto illuminata, rappresenta sempre una sconfitta per le persone coinvolte, anche per chi dal provvedimento può risultare vincitore.
Sono davvero pochi quei conflitti familiari che non possano essere gestiti e risolti attraverso una negoziazione ben condotta.
Proprio per questa mia convinzione continuo a svolgere anche l’attività contenziosa, perché ritengo che le mie due grandi esperienze, di negoziatore e di avvocato del processo, unite insieme, mi consentano, oggi più che mai, di cogliere e coltivare anche la più piccola delle opportunità di soluzione bonaria che possa schiudersi tra le pieghe del più duro dei contenziosi familiari, o di crearla io stessa.

Perchè la Pratica Collaborativa ha cambiato la mia vita
Curriculum