Novembre 2019
Dal 14 al 16 novembre ho partecipato al PON GLOBAL Milan, un corso sulla negoziazione organizzato dal Program on Negotiation at Harvard Law School (PON) nella innovativa formula “itinerante” che consente la diffusione in varie città del mondo di uno dei programmi più popolari del PON.
Dopo la mia partecipazione, nel giugno scorso, ad un corso di cinque giorni, sempre sulla negoziazione, nel campus di Harvard (Cambridge-Massachusetts) mi aspettavo che questo diverso format mi avrebbe in qualche modo fatto rimpiangere la mia precedente esperienza vissuta in loco.
Invece non è stato così ed anche l’esperienza milanese ha decisamente lasciato il segno, come quella precedente.
Samuel Dinnar, oltre ad essere il nostro ottimo formatore PON presente di persona in aula, ha funzionato da perfetto ponte tra la classe e la faculty di Harvard (Robert Mnookin, Dan Shapiro, Lawrence Susskind, James Sebenius, Guhan Subramanian, Max Bazerman, Robert Bordone, solo per citarne alcuni) che ha partecipato attraverso lezioni video accuratamente preparate sugli argomenti chiave della negoziazione.
A fare da cornice a queste belle giornate di formazione il modernissimo ed accogliente spazio della Luiss di Milano, partner dell’organizzazione dell’evento formativo insieme all’ADR Center.
Last but not least, mi sono trovata in un gruppo di lavoro nell’ambito del quale è stato estremamente formativo, oltre che piacevole, negoziare i casi sui quali ci è stato chiesto di lavorare.
E nel gruppo in formazione eravamo ben in sette soci AIADC uniti dall’idea che non si smette mai d’imparare e pronti a cogliere ogni opportunità di miglioramento.