Piccoli negoziatori crescono

Dicembre 2019

 

Ancora in tema di educazione per un’infanzia digitale segnalo un bel libro per bambini, pubblicato da poco in inglese, che gli adulti potranno utilizzare per aiutare i più piccoli a trarne i maggiori insegnamenti possibili.

Mi riferisco al libro Phony Friends, Besties Again di Gregg F. Relyea e Joshua N. Weiss, rispettivamente professore di diritto, negoziatore e mediatore, l’uno, e co-fondatore del Global Negotiation Institute all’Università di Harvard e Senior Fellow dell’Harvard Negotiation Project, negoziatore e mediatore, l’altro.

Il libro è il terzo della serie The Adventures of Emo and Chickie, iniziata con Trouble at the Watering Hole e proseguita con Bullied No More!, attraverso la quale i due Autori raccontano negoziazione, bullismo e rapporti di amicizia in epoca digitale e “social” in modo incredibilmente formativo per i più piccoli. Da grandi esperti di negoziazione quali sono Gregg and Joshua hanno avuto l’idea geniale di introdurre i bambini alla negoziazione basata sugli interessi sin da piccoli, nella stessa epoca in cui imparano a leggere e a scrivere, anziché attendere l’età adulta, quando è molto più faticoso abbandonare l’abitudine a gestire i conflitti attraverso la negoziazione basata sulle posizioni. Una collana che non deve mancare nelle case, nelle scuole e negli ambienti dove crescono i bambini, se vogliamo davvero che il mondo diventi un luogo migliore nel quale vivere.