Maggio 2020
Proprio oggi, per la festa della mamma, ho trovato pubblicato su Facebook il post e il video di IACP International Academy of Collaborative Professionals che vede Anne Lucas, componente del board dell'associazione e sua incoming president, intervistare una coppia di ex coniugi che hanno gestito il loro divorzio con il metodo della Pratica Collaborativa.
Il racconto di queste due persone è molto utile perché emergono dai diretti interessati, in modo semplice ed immediato, i motivi di tale scelta.
Mi ha fatto piacere ritrovare in chi ha fatto l'esperienza personale di un procedimento collaborativo come utente e non come professionista la ragione di fondo sulla quale io stessa nel marzo del 2016 basai la mia "arringa" in difesa della Pratica Collaborativa durante il convegno organizzato dall'AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi a Firenze per spiegare perché è necessario collaborare.
Durante l'intervista Ben dichiara apertamente che ciò che lo ha spinto a collaborare con la moglie è stata fondamentalmente la convinzione che solo così entrambi ed il loro figlio sarebbero stati persone felici.
Un bel regalo che tutte le mamme ed i papà dovrebbero fare a se stessi e ai propri figli.
English translation: Collaborative Practice "on Trial", Closing Argument of Defence, Florence, March, 18, 2016
Leggi Articolo