L'inizio di un lungo viaggio

Ottobre 2022

 

È stato un tuffo nel passato, pensando al futuro, parlare di mediazione familiare nell'ambito del programma di gemellaggio tra l'Ordine degli Avvocati di Lucca e quello di Rouen, tenutosi a Lucca il 20 ottobre 2022. Proprio in Normandia, nel 1990, infatti, per me tutto cominciò, con la partecipazione al Premier Congrèss Européen "La Mediation Familiale". Da allora e da lì iniziò il mio viaggio all'estero, alla ricerca di un'alternativa alla giustizia dei tribunali per la soluzione dei conflitti familiari.

Un cammino di formazione che, per quanto riguarda quella estera, è proseguito in America, in Canada e in Europa con la partecipazione agli eventi dell'IACP International Academy of Collaborative Professionals, e con i formatori americani, canadesi e inglesi ospitati in Italia dall’AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, per diventare un esperto avvocato collaborativo.

Fino ad approdare ad Harvard, laddove la negoziazione basata sugli interessi ha avuto inizio e continuo sviluppo attraverso il Program on Negotiation, per imparare un metodo indispensabile per diventare negoziatori.

Oggi ho avuto l’ennesima conferma della ricchezza che deriva a ciascuno di noi dal superamento dei confini geografici e dalla contaminazione di diverse culture.

Grazie al mio Consiglio dell’Ordine per questa bella opportunità.