Gennaio 2024
Dal "Viaggio all'interno della negoziazione" in tre tappe - Firenze, Venezia, Torino - e una destinazione, Milano, organizzato da AIADC ecco la cartolina fiorentina della Dott.ssa Luciana Breggia che ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo "Come si negozia nella Mediazione civile e commerciale. Conversazione a tre voci, coordinata da professionista collaborativo, Avv. Mario Dotti, tra Prof. Paola Lucarelli, Dott. Luciana Breggia e Avv. Laura Ristori".La Dott. Breggia è stata Presidente di sezione al Tribunale di Firenze e presidente della sezione specializzata per la protezione internazionale, l’immigrazione e la circolazione dei cittadini dell’Unione europee. Fra i promotori del Progetto Nausicaa, protocollo di sperimentazione per la mediazione delegata presso il Tribunale di Firenze.
Dal lavoro di giudice civile è nata la sua seconda opera letteraria e la prima dedicata ai ragazzi, Il giudice alla Rovescia, edita da Einaudi Ragazzi nel 2015. Impegnata a tempo ormai pieno nella realizzazione di progetti sulla gestione dei conflitti, la legalità e la giustizia nelle scuole di tutta Italia. Da tale esperienza è nato il racconto La scuola sotto l’albero, edita da Edizioni Terrasanta, 2021.
Sul sito dell'Associazione Italiana Professionisti Collaborativi è possibile ascoltare tutta la conversazione come pure la registrazione integrale della prima tappa fiorentina