Il mondo visto dal balcone al tempo della pandemia

Luglio 2020

 

All’inizio di Aprile, in piena quarantena, Gregg F. Relyea mi ha chiesto di partecipare all’elaborazione di un articolo scritto a più mani, da professionisti dei sette continenti, sull’impatto della crisi in atto sulla gestione dei conflitti e su quali lezioni trarvi per il futuro.


Avevo conosciuto Gregg per il mio interesse al libro Trouble at the Watering Hole dallo stesso scritto insieme a Joshua Weiss. Un piccolo gioiello che insegna ai bambini come negoziare e di cui ho già scritto lo scorso dicembre con un post dal titolo Piccoli negoziatori crescono pubblicato sul mio blog.


In poche settimane Gregg è riuscito a mettere insieme un gruppo di professionisti della gestione dei conflitti dai quattro - più esattamente sette - angoli del mondo.

Il frutto di questo lavoro è rappresentato dall’articolo Conflict Resolution in the Time of Covid-19 Voices from the Seven Continents of the World un lavoro a più voci adesso pubblicato in sette articoli autonomi ma collegati sul sito mediate.com.


Sono grata e riconoscente per essere stata coinvolta nel progetto al quale ho partecipato col contributo dal titolo Seeing the World “From the Balcony” in Times of the Pandemic. 
Nello scrivere l’articolo ho giocato sul doppio senso in inglese della parola “balcony” che significa sia balcone di una casa che galleria di un teatro dal quale si ha una visione ampia del palcoscenico. Questo doppio significato mi ha consentito di collegare l’esperienza vissuta in quarantena, durante la quale il balcone di casa è diventato per molti di noi l’unico affaccio sul mondo esterno, alla metafora utilizzata da William Ury nel suo libro Getting to Yes with Yourself (and Other Worthy opponents), HarperOne, 2015, 21.


Il progetto nel suo complesso è un’ulteriore prova – se mai ce ne fosse stato bisogno – di quanto una voce ed un punto di vista singoli acquistino maggiore forza e significato dall’essere parte di un coro.


Di seguito fornisco una traduzione italiana più accurata di quella elettronicamente fruibile online del mio contributo. Leggi